Henri Olama

Operatore culturale, Artista visivo e Musicista


Henri Olama

Operatore culturale, Artista visivo e Musicista


Marzo 24, 2020

Salut Manu Dibango (Ciao Manu Dibango)

Salut Manu Dibango (Ciao Manu Dibango)

Una giornata trascorsa lavorando e piangendo per la perdita di Manu Dibango ascoltando un disco del cantante congolese Franklin Boukaka del 1972…:Le Bucheron.

Il grande musicista congolese nato nel 1940 e assassinato nel 1972, oltre ad essere molto impegnato politicamente era anche un cantante talentuoso e carismatico…

Perché vi invito ora ad ascoltare “Les immortels” uno dei brani più commuoventi del disco?

  • Perché è molto singolare che Manu Dibango, che non era conosciuto per l’impegno politico, abbia preso sotto le sue ali un musicista che era apertamente contro la politica di Mobutu.
  • Perché il disco “Bucheron” nel quale è inserito questo brano fu completamente arrangiato da Manu Dibango. Nel brando “Les immortels” Manu Dibango che aveva soggiornato a lungo in Congo collaborando con il mitologico Kabasele , suona un pianoforte crepuscolare intriso di tristezza, nostalgia e della dimensione dei tanti drammi sociali e politici che già stava vivendo l’Africa.

Nato nel 1940 e scomparso il 24 marzo 2020, il grandissimo artista camerunese, star internazionale di Jazz, fusion, afro e World music lascia un’eredità davvero impressionante. Speriamo che questo corona virus sparisca al più presto…

Grazie Manu, salutaci Boukaka e anche il tuo fedelissimo congolese Jerry Malekani scomparso nel 2011.

Comments

comments

Attualità # , , , , ,
Share: / / /

You might also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *